Warning: mysql_fetch_array() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.intesaconsulting.it/home/f_oraky.php on line 24 Warning: mysql_fetch_array() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.intesaconsulting.it/home/f_oraky.php on line 24

> FINANZA

Assistenza nell’acquisizione di risorse finanziarie

La funzione Finanza ricopre in azienda un ruolo fondamentale: la corretta gestione dei flussi finanziari richiede la programmazione delle risorse necessarie, l’analisi ed il controllo delle fonti di finanziamento e degli impieghi.

Mettere in relazione banche, o altri intermediari finanziari, e le imprese è fondamentale per un sistema finanziario equilibrato. Grazie alla sua profonda conoscenza del sistema bancario italiano, Intesa è nelle condizioni di individuare gli Istituti di Credito e le organizzazioni finanziarie maggiormente compatibili con le esigenze delle singole imprese; offre inoltre servizi di analisi e reporting finanziario, tesoreria,  predisposizione di relazioni e report per istruttorie bancarie, attribuzione ed analisi del rating.


Pianificazione finanziaria strategica

La definizione del business aziendale non può prescindere dalla definizione del mix ottimale delle fonti di copertura, compatibile con la marginalità aziendale prevista e con il reddito atteso dagli azionisti. Intesa supporta l’impresa nell’individuazione di una struttura del debito adeguata alla copertura del capitale circolante e degli investimenti, con l’obiettivo della salvaguardia del valore per gli azionisti.


Riorganizzazione della funzione finanza

La funzione finanza riveste nelle imprese, anche in quelle di piccole e medie dimensioni, una importanza fondamentale.

Grazie alla consolidata esperienza dei suoi Partner  nella gestione della finanza d’impresa, Intesa può supportare le aziende nelle seguenti attività:

  • Ridefinizione organigramma della funzione amministrazione, tesoreria e finanza;
  • Predisposizione delle procedure interne;
  • Assistenza nella individuazione ed implementazione di software gestionali più adeguati alle esigenze dell’azienda.


Valutazioni d’azienda

Conoscere il valore economico dell’azienda rappresenta uno dei dati fondamentali per l’assunzione, da parte dell’imprenditore, di decisioni che riguardano operazioni di sviluppo del business attraverso acquisizioni o, in caso di dismissioni, il valore congruo di cessione.

Intesa effettua valutazione di singoli asset o di interi complessi aziendali utilizzando metodologie e tecniche attuariali complesse, tenendo conto delle tipicità dei differenti business e facendo riferimento ai principali comparables di mercato.

> TURNAROUND AZIENDALE E RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO

La complessità e la dinamicità del mercato impongono continui adeguamenti dell’organizzazione aziendale per consentire all’impresa di essere competitiva nei mercati in cui opera. Intesa, anche attraverso un’attività consulenziale continuativa che consente una conoscenza approfondita delle problematiche aziendali, aiuta l’impresa a verificare l’adeguatezza delle proprie strutture.

Nel caso di necessità di interventi sulla struttura finanziaria dell’azienda, Intesa interviene sui principali creditori aziendali per una rimodulazione del debito al fine di adeguarlo alla effettiva capacità di generazione dei flussi finanziari aziendali. Tale attività riveste al giorno d’oggi una particolare importanza in considerazione della attuale crisi economica e finanziaria che ha colpito un numero elevatissimo di imprese sul territorio nazionale. Intesa fornisce da diversi anni alle aziende in crisi assistenza e consulenza nella definizione di piani di riorganizzazione aziendale e ristrutturazione del debito in conformità alle vigenti normative.

L'esperienza dei partner di Intesa consente di conseguire gli obiettivi prefissati con interventi limitati nel tempo e con un giusto rapporto costi/benefici.

> CONTROLLO DI GESTIONE

Il controllo di gestione è un fattore chiave per la corretta conduzione del business, poiché consente al management di essere costantemente informato sull’andamento dell’impresa.

I servizi offerti da Intesa consistono in:

  • Definizione dei processi aziendali;
  • Predisposizione del budget  aziendale;
  • Predisposizione di un sistema di contabilità analitica;
  • Reporting economico e gap analysis;
  • Reporting Direzionale.

> ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE

Il vero patrimonio dell’azienda è costituito dalle persone che vi operano e dalle professionalità che esprimono. La loro crescita garantisce lo sviluppo ed il futuro dell’azienda.

I servizi offerti da Intesa comprendono:

  • Analisi organizzativa;
  • Gestione strategica Risorse Umane;
  • Sistemi di retribuzione e valutazione delle prestazioni;
  • Gestione del cambiamento

> INVESTIMENTI IN NON PERFORMING LOANS

La situazione di crisi economica e finanziaria che interessa le aziende nazionali dal 2008, ha provocato una crescita massiccia dei non performing loans nei bilanci degli istituti di credito. Per risolvere problematiche legate al rispetto dei requisiti imposti dalle autorità di vigilanza, le banche italiane appaiono oggi disponibili a cedere una parte dei loro non performing loans ad investitori nazionali o internazionali. Si tratta di una importante opportunità per gli investitori, che hanno la possibilità di effettuare acquisti di crediti bancari (direttamente oppure attraverso progetti di cartolarizzazione o creazione di veicoli societari) ad un importo ridotto rispetto valore nominale.

Intesa è nelle condizioni di offrire i propri servizi agli investitori allo scopo di individuare le migliori opportunità presenti sul mercato assistendoli nella gestione delle successive fasi di acquisizione.

> BUSINESS CONSULTING

Oltre alle attività indicate nei punti precedenti, Intesa fornisce assistenza alle imprese anche in relazione a:

  • Ricerche di mercato;
  • Operazioni di Merger & Acquisition;
  • Processi di internazionalizzazione delle imprese italiane;
  • Accesso a forme di finanza agevolata;
  • Progetti di start-up.